Dove trovarci

“Città di Dio” è riconoscente alla comunità francescana del Monte Mesma, nel comune di Ameno (NO), per la fraterna accoglienza che i frati francescani ci riservano da sempre, permettendoci di svolgere la quasi totalità delle attività sociali in una cornice di maestoso silenzio e rara bellezza.

Come arrivare al Monte Mesma
Il Monte Mesma è situato nell'Italia nord occidentale a circa 90 Km. da Milano, a circa 110 Km. da Torino e a circa 50 Km. dal confine con la Svizzera.
In auto:
  • Prendere l'autostrada A 26 Voltri - Gravellona Toce sino all'uscita di Borgomanero. Da qui seguire la SR 229 sino a Gozzano dove si prende in direzione Bolzano Novarese - Ameno per 5 Km. sino a raggiungere la frazione di Lortallo. Poco prima dell'abitato di Lortallo, prendere la strada sulla destra che conduce alla cima della collina.
Ovvero
  • Autostrada MI Gravellona uscita di AronaUsciti dal casello all'incrocio con statale girare a sx. Avanti fino a rotonda: prima uscita a dx verso Invorio. Procedere:attenzione al semaforo C'E' TELECAMERA.Diritto fino ad Invorio: alla rotonda (con cappella centrale) girare a sx, breve circonvallazione e all'incrocio a sx verso Gozzano, Lago d'Orta.
Procedere diritto: dopo tornanti in discesa altra rotonda: svoltare a dx verso Bolzano Novarese: attraversare ponte e salire fino al paese (attenzione che la strada si restringe).
All'incrocio, a dx verso Ameno.
Procedere diritto: incontra cartello "Ameno" e subito dopo strada a dx che sale al convento: si vede indicazione Mesma e una cappelletta. Salire fino in cima fino al parcheggio (c'è n'è uno anche a fianco della chiesa, dopo il primo che s'incontra). Scendere e osservare il panorama.
In treno:
Chi viaggia in treno deve prendere la linea Novara - Domodossola e scendere alla stazione di Orta-Miasino: da qui al Monte Mesma occorre circa un'ora di cammino a piedi.
All'uscita della stazione prendere la strada a destra che costeggia la linea ferroviaria: seguirla per circa 1500 metri sino alla deviazione in salita verso il paese di Vacciago: da qui prendere in direzione Lortallo e poi seguire i cartelli per il Mesma.
Links utili:

Nessun commento:

Posta un commento