giovedì 7 marzo 2013

PERSONA E ALLEANZA Il punto sulla filosofia e teologia morale - GIANNINO PIANA

Informiamo che il fine settimana biblico con ERNESTO BORGHI sul Vangelo di Luca, sospeso a causa del maltempo, sarà recuperato il 4-5 Maggio p.v. stesso programma.



“Città di Dio”

Associazione ecumenica di cultura religiosa

Convento dei Frati Minori

Monte Mesma- Ameno (NO)


Domenica

10 marzo 2013

9,15– 12,30


PERSONA E ALLEANZA

Il punto sulla filosofia e teologia morale



GIANNINO PIANA


Contro il pericolo del relativismo, oggi tanto predicato, la morale, cercando di fondare adeguatamente i propri asserti, ha abbandonato i classici modelli metafisici e s’appoggia sempre più all’esperienza del soggetto, della persona, che, nella sua stessa azione, scopre elementi di verità e imperativi che lo orientano. Ciò ha un indubbio riflesso anche sulla riflessione teologico-morale, laddove la persona si colloca all’interno della relazione costitutiva con Dio (il Patto) e con il prossimo. Giannino Piana ha esplorato in tutto il suo lavoro filosofico e teologico i rapporti tra queste due dimensioni morali. L’incontro vuole essere così un confronto con le linee morali contemporanee, ma soprattutto l’offerta di una prospettiva plausibile sia in termini laici sia in prospettiva credente.



Giannino PIANA, Docente di Etica ed economia, Facoltà di Scienze politiche, Università di Torino. Tra le sue ultime pubblicazioni: La verità dell’azione. Introduzione all’etica, Morcelliana, Brescia (2011); In novità di vita. Vol 1: Morale fondamentale e generale, Cittadella, Assisi, (2012).




Dati tecnici:

Contributo all’incontro: 4,00

Pranzo presso il convento SOLO su prenotazione entro il GIOVEDI’ precedente (10,00 euro)


Informazioni:

Milena Simonotti 3338465144

Fabrizio Filiberti 0322 259212

Nessun commento:

Posta un commento